The research project MEDIEVAL CITY. CITY OF FRIARS , funded by the 2018 AISU Networking Call for Proposal and the Medieval Heritage Platform project (Politecnico di Torino DIST), was conceived to resume studies on the relationship between convents of mendicant orders (especially Preachers and Friars Minor) and cities in the Italian and European context.
News
Corrado Bozzoni, in memoriam
La scorsa settimana è venuto a mancare il prof. Corrado Bozzoni, eminente studioso di architettura medievale e professore emerito presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” della “Sapienza” Università di Roma. Studioso attento della storia dell’architettura in particolare quella medievale, Corrado Bozzoni si è occupato con grande attenzione e con sapiente intuizione dell’architettura degli ordini Mendicanti, in particolare quella dei Minori. Tra la sua vasta e articolata produzione scientifica si ricordano, solo a titolo di esempio, gli approfonditi studi sulla basilica di Assisi, condotti insieme al prof. Giovanni Carbonara (1999 – 2002, 2001, 2002, 2005), che hanno permesso di ricostruire le principali fasi costruttive delle due chiese, e quelli relativi all’architettura dei Minori in Umbria (1999, 1992, 1985) in Toscana (1994), a Roma (2007). Di recente si sono affiancate ricerche che hanno messo in luce il rapporto tra le chiese mendicanti e l’università (2014).
Abbiamo avuto l’onore di poter avere un suo contributo, scritto insieme al prof. Guglielmo Villa dal titolo Fabbriche mendicanti e città tra Due e Trecento. Storia, fortuna e prospettive degli studi, all’interno del nostro volume La città medievale è la città dei frati? Is the medieval town the city of the friars? (2021), nel quale con sapiente maestria, gli autori hanno tracciato il percorso degli studi sull’architettura minoritica, enunciando temi di ricerca aperti a future possibili ricerche.
Ricordiamo così con queste brevi righe la grandezza dello studioso e la squisita disponibilità di un collega al confronto e al dialogo, che rimarrà sempre un riferimento negli studi sull’architettura medievale e mendicante.
Segnaliamo la recente pubblicazione in due volumi che celebra l'impegno accademico e di ricerca di Corrado Bozzoni, dove è anche possibile ritrovare la sua intera storiografia: La costruzione della forma. Architettura nell’Italia medievale. Scritti in onore di Corrado Bozzoni, a cura di Alessandro Viscogliosi, Daniela Esposito, Guglielmo Villa, Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura, n.s. 79-80, 2024.
Presentazione del volume "Re(interpretações) do património conventual feminino: espaços, memórias e reutilizações", curato da Catarina Almeida Marado ed altri
Il volume "Re(interpretações) do património conventual feminino: espaços, memórias e reutilizações / Re-interpreting female conventual heritage: spaces, memories, and reuse" (a cura di Catarina Almeida Marado, Lorena Sancho Querol, Maria del Castillo García e Ismael Estevens Medeiros) è stato edito in collaborazione con il Centro de Estudos Sociais da Universidade de Coimbra (CES) e con il Centro de Estudos em Arqueologia, Artes e Ciências do Património – Polo da Universidade do Algarve (CEAACP). La pubblicazione rientra nell'ambito del progetto CONVENTUS e, in particolare, è esito del seminario internazionale “New Perspectives on Female Conventual Architecture and Heritage”, che si è tenuto a Lagoa nel 2024.