Progetto LA CITTÀ MEDIEVALE. LA CITTÀ DEI FRATI

Nella città europea del XIII secolo, l’arrivo delle comunità conventuali degli Ordini mendicanti comporta una vera e propria rivoluzione dal punto di vista sociale e urbano. Lo sviluppo della città, infatti, risentirà profondamente dell’insediamento di conventi presso le zone liminari dove si gioca il futuro sviluppo dei nuovi borghi. La corona degli insediamenti attorno alla città costituisce una cintura di altrettanti caposaldi per le diverse direttrici di espansione, ma anche il luogo di interscambio di idee e di persone.

Il progetto LA CITTÀ MEDIEVALE. LA CITTÀ DEI FRATI, finanziato dalla 2018 AISU Networking Call for Proposal e dal progetto Medieval Heritage Platform (Politecnico di Torino DIST), è stato pensato per riprendere gli studi sul rapporto tra conventi degli ordini mendicanti (in particolare Predicatori e Minori) e città nel quadro italiano ed europeo. Nodo fondamentale è il confronto tra le discipline e il rinnovamento metodologico, tramite l’integrazione tra le tradizionali analisi documentarie e materiali con tecniche di analisi stratigrafiche e di digital history. 

Nell’ambito del progetto è stata creata una rete di studiosi che si occupano di temi legati alla città medievale e agli insediamenti conventuali finalizzata a creare occasioni di incontro e a condividere studi e ricerche comuni anche in ambito europeo. Il presente seminario, prima occasione pubblica del progetto, si propone, attraverso una serie di relazioni tenute da esperti di diverse discipline e un dibattito a cui parteciperanno anche giovani studiosi, di sottolineare temi di studio, criticità e proposte di ricerca per prossime attività.